Castello dei Doria - Dolceacqua, Provincia di Imperia

Indirizzo: Via Castello, 18035 Dolceacqua IM, Italia.
Telefono: 3371004228.
Sito web: dolceacqua.it.
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 5637 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Castello dei Doria

Il Castello dei Doria è una destinazione turistica imperdibile situata a Dolceacqua, in provincia di Imperia. Con la sua posizione dominante sulla città, il castello offre una vista mozzafiato e una esperienza storica unica.

Il castello, che risale all'XI secolo, è facilmente accessibile alle persone su sedia a rotelle ed è adatto anche ai bambini. L'ingresso al castello è a pagamento, ma ne vale sicuramente la pena. Il castello è una delle principali attrazioni turistiche della zona, ed è stato recensito più di 5600 volte su Google My Business, con una media di 4.6/5.

Il Castello dei Doria offre una varietà di esperienze per i visitatori. All'interno delle mura del castello, potrai esplorare le sue torri, sale e cortili. Il castello ospita anche mostre e eventi di tanto in tanto, quindi assicurati di controllare il loro sito web per gli ultimi aggiornamenti.

Una visita al Castello dei Doria è un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia. Imparerai sulla storia e l'architettura del castello, e potrai anche goderti la vista mozzafiato sulla città e la campagna circostante.

In termini di caratteristiche, il castello è un esempio ben conservato di architettura medievale. Le sue mura spesse e le torri offrono una visione unica della vita nel passato. Inoltre, il castello è situato in una posizione strategica, che permette di controllare la valle sottostante.

Per quanto riguarda la sua ubicazione, il Castello dei Doria è facilmente raggiungibile in auto o in autobus. Ci sono parcheggi a pagamento nelle vicinanze, e il castello è a soli pochi minuti a piedi dal centro della città di Dolceacqua.

Recensioni di Castello dei Doria

Castello dei Doria - Dolceacqua, Provincia di Imperia
freedom comunica
4/5

Luogo caratteristico posto su uno sperone di roccia col castello a dominare tutto... spero di tornarci a breve...se siete nei dintorni, fateci una capatina...merita sicuramente.... difficoltà per portatori di handicap e carrozzine...

Castello dei Doria - Dolceacqua, Provincia di Imperia
Giorgia
4/5

Il biglietto per la famiglia costa solo 15€. Il castello è ben tenuto e offre una magnifica vista. All'interno ci sono pannelli espositivi che trattano due argomenti totalmente diversi: da un lato la vita e l'insediamento di uomini primitivi nel territorio e dall'altra la storia secolare e l'intreccio di due famiglie: i Doria e i Grimaldi. Si esce dal castello un po' più "ricchi" di come si è entrati.

Castello dei Doria - Dolceacqua, Provincia di Imperia
Maria Clara Teggi
4/5

Bellissimo giardino botanico, peccato per il tempo che era nuvoloso, consiglio di portarvi il pranzo al sacco, ci sono tanti posti dove fermarsi a gustarcelo.

Castello dei Doria - Dolceacqua, Provincia di Imperia
G B
5/5

Anche se il castello è in rovina può essere visitato in sicurezza. Bellissimo il panorama che si gode dai suoi spalti.

Castello dei Doria - Dolceacqua, Provincia di Imperia
Maria Cristina Dicara
4/5

Posto suggestivo ricco di storia e ben conservato. La leggenda narra che il castello sia abitato dal fantasma di una donna alla quale venne dedicata la “michetta” specialità culinaria del posto. Il castello può essere visitato.

Castello dei Doria - Dolceacqua, Provincia di Imperia
Morena Salvioli
5/5

Borgo meraviglioso, quindi bello salire anche alle rovine del castello.
Nn aspettatevi arredi e castello integro, sono rovine ; però ci sono a volte mostre all interno , noi ne abbiamo vista una interessante nel mese di agosto 2023.
Il prezzo 4 euro per ogni adulto, un po tantino....se nn ci fosse stata la mostra nn li varrebbe....
Confrontandolo ad altre visite già fatte.

Castello dei Doria - Dolceacqua, Provincia di Imperia
Paolo M. C
5/5

Cosa dire di Dolceacqua dipinta dal famoso pittore francese Monet che la descriveva cosi: “..il luogo è superbo, vi è un ponte che è un gioiello di leggerezza”. Oltre al ponte ed i suoi carruggi con gli infiniti negozietti, si trova il castello dei Doria visitabile con guide, che raccontano e spiegano la sua storia e la sua leggenda Jus Primae Noctis con il fantasma di Lucrezia. Merita una visita proprio per la sua bellezza.

Castello dei Doria - Dolceacqua, Provincia di Imperia
Paola Luparia
5/5

Da visitare!!!!
Adoro i castelli e mi piace trovarne di nuovi e leggere la loro storia e immaginare quello che accadeva in questi luoghi magici! E questo è proprio uno di quei castelli dove lasciare libera la fantasia!

Go up